Giovani di Coldiretti in cattedra 

Miriana Grilli, giovane imprenditrice agricola di Tradate iscritta a Coldiretti Varese, è stata oggi tra le protagoniste di Smart Future Academy Online, in qualità di speaker a fianco di altri qualificati interventi, tra cui quelli di Corrado Passera.

Un’iniziativa importante rivolta agli istituti superiori che coinvolge, oltre al Varesotto, 11 regioni italiane, 28 città e oltre 270.000 studenti.

Il progetto, completamente gratuito, per le scuole, vede le ore sono certificate come Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento): è un percorso importante nel tracciare traiettorie di futuro per i giovani, con l’obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

L’associazione no profit Smart Future Academy, che organizza, ha sede a Brescia e Coldiretti è tra i partner istituzionali.

Miriana Grilli, classe 1993, nel seminario online di oggi, ha raccontato la sua esperienza e scelta di vita, che l’ha portata a intraprendere un lavoro diverso d quello dei suoi familiari (la mamma lavora in una ditta di materie plastiche, il padre impiegato in un’azienda militare pubblica): Nel 2020, per Miriana si è presentata l’occasione di prendere in affitto una piccola parte di struttura di un azienda agricola esistente ed iniziare a realizzare tutti i suoi progetti. 

“All’età di 28 anni – racconta – sono riuscita ad aprire la mia azienda agricola a Lonate Ceppino che, mese dopo mese, avrebbe visto l’avvio di un allevamento di asine di Martina Franca per la produzione di latte, la vendita di cosmetici provenienti dalla trasformazione di quest’ultimo, la vendita di miele e prodotti ortofrutticoli. Al fine di poter coltivare anche la passione per l’educazione delle nuove generazioni ho deciso di intraprendere il percorso di connessione come fattoria didattica e sociale. Ai giovani che mi hanno ascoltato ho detto di non avere paura di inseguire i loro sogni, tra genio e follia, che in ambito professionale possono essere un valore aggiunto importante. Io ho fatto così”.​

Condividi:

Related posts